Corso ECM/Residenziale: ID 2157- 359073 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Responsabili Scientifici: Dott. Diego L. Cortinovis, Dott.ssa Francesca Colonese
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Oncologia, Anatomia Patologica, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Genetica Medica, Malattie dell’apparato respiratorio, Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica, farmacista ospedaliero
Luogo e Data: 22 settembre 2022 – AULA A-B, Centro congressi Ospedale San Gerardo, via Pergolesi 33, 20900 Monza
Durata corso: 6 ore
Razionale: Il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) è stato caratterizzato negli ultimi anni da una evoluzione del percorso terapeutico grazie alla scoperta di farmaci a bersaglio molecolare ed all’utilizzo sempre più diffuso della immunoterapia.
Nell’ambito del trattamento del NSCLC, l’identificazione di mutazioni driver rappresenta un elemento fondamentale per la scelta della strategia terapeutica, potendo fornire al paziente un trattamento personalizzato più efficace rispetto a terapie senza un bersaglio molecolare.
L’implementazione e la sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale della next generation sequencing (NGS) è essenziale per ricercare l’eventuale presenza di mutazioni specifiche.
L’immunoterapia, da sola o in combinazione con altre molecole è diventata un approccio terapeutico cardine nel trattamento del NSCLC. L’Immunoterapia nello stadio precoce e nella malattia in stadio avanzato ha contribuito a migliorare in maniera sostanziale gli outcomes, in particolare quello della sopravvivenza globale.
Il meeting LUCE-m rappresenta un momento di discussione, approfondimento, aggiornamento e di condivisione di esperienze cliniche riguardanti la patologia oncologica toracica.
Il meeting ha lo scopo di analizzare l’evoluzione e l’applicazione di percorsi terapeutici resi possibili sia da farmaci a bersaglio molecolare che della immunoterapia analizzando contestualmente quesiti ancora irrisolti, sfide attuali e future.