CORSO ECM: ID 2157- 345375 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Responsabili Scientifici: Chiara Cremolini, Sara Lonardi, Lisa Salvatore
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Anatomia Patologica, Oncologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica
Luogo e Data: Roma, 29 aprile 2022, Le Mérdien Visconti Rome
Il corso è a numero chiuso e a reclutamento diretto
Durata corso: 7 ore
Razionale: Le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico delle neoplasie del colon richiedono un aggiornamento costante, al fine di consentire una stretta integrazione fra le diverse discipline e permettere il percorso di cura più appropriato nelle varie fasi di malattia. Negli ultimi anni, la terapia dei carcinomi del colon-retto è andata arricchendosi di diverse modalità terapeutiche. Non solo disponiamo di nuovi farmaci più specifici ed efficaci, ma la strategia terapeutica è sempre più personalizzata e guidata da biomarcatori molecolari per ogni singolo tumore.
Questo evento vuole rappresentare l’occasione per focalizzarsi su tematiche formative quali: terapia adiuvante, re-challenge, immunoterapia, terapie di prima linea della malattia metastatica, la malattia avanzata, il paziente anziano, biopsia liquida.
Il programma alternerà momenti di approfondimento frontale a momenti di lavoro di gruppo per aumentare l’impatto formativo del corso attraverso workshop su casi esemplificativi che rappresentino in parte gli snodi decisionali in pratica clinica e in parte casi più traslazionali di biologia molecolare, su tematiche specifiche.
Atti dell’evento
Importanza dei biomarcatori emergenti
Intro
CCA_ 29 apr.2022-Terapie di I linea della malattia metastatica_I Linea
CCA_29 apr.2022-Paziente anziano con mCRC
CCA_29 apr.2022-Terapie di I Linea-Malattia oligometastatica
-> CCA_29 apr.2022-Re-challenge – Biopsia liquida
CCA_29 apr.2022-Immuno_Paziente metastatico MSI/dMMR
CCA_29 apr.2022-Terapia adiuvante