FAD Sincrona (LIVE) accreditata presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
ECM ID 2157 296847 – 1,8 Crediti Formativi
Webinar, 5 giugno 2020 – Ore 18.00
Titolo: “AIUTARE CHI AIUTA: la gestione dello stress e la traumatizzazione vicaria”
Responsabile Scientifico e Relatrice: Dott.ssa Claudia Yvonne Finocchiaro
Obiettivo formativo n. 33 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Professioni accreditate: Tutte le Professioni, Tutte le Discipline
Razionale: Le vere risorse di questa emergenza sanitaria sono state le persone: medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi lavorano da settimane senza sosta, con turni massacranti, secondo i ritmi dettati da un’emergenza inaspettata di cui nessuno conosce la durata.
La pressione a cui sono sottoposti tutti gli operatori è difficile da sostenere e da gestire e impone delle riflessioni per poter entrare in un nuovo status post-pandemia, consapevoli e arricchiti.
La gestione dello stress è intesa come la capacità di far fronte ad un ambiente altamente richiedente, fornendo una buona performance nonostante la fatica. I rischi di protrarre alti livelli di efficienza lavorativa a fronte di scarse risorse per lunghi periodi di tempo sono rappresentati dal possibile innescarsi di processi di traumatizzazione negli operatori sanitari che potrebbero permanere anche dopo l’emergenza.
Obiettivo di questo corso è fornire strumenti utili alla gestione dello stress condizione inevitabile in qualsiasi situazione di emergenza.