Caricamento...



DIRECTORY

[category]

Senza-titolo-1200x460.jpg

Corso ECM Blended: ID 2157- 335742 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

Responsabile Scientifico: Dott. Giuseppe Cimino

Professioni accreditateMedico Chirurgo (Discipline: Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, Pediatra), Infermiere, Psicologo, Fisioterapista, Biologo Nutrizionista, Assistente sociale, Farmacista Ospedaliero, Assistente sanitario, Educatore professionale, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

Luogo e data: 

Residenziale: 15 dicembre 2021 – Best Western Globus Hotel, Viale Ippocrate, 119, 00161 Roma

Formazione sul campo: dal 12 gennaio 2022 al 28 febbraio 2022 – Best Western Globus Hotel, Viale Ippocrate, 119, 00161 Roma

Durata corso: 30 ore

Razionale Scientifico: La fibrosi cistica (FC) è una malattia genetica rara dovuta ad anomalie o carenza della proteina cystic fibrosis transmembrane conductance regulator (CFTR), in seguito a mutazioni nel gene CFTR. Queste anomalie o carenza della proteina CFTR generano una compromissione del flusso di sali e acqua tra l’interno e l’esterno delle cellule di molti organi. A livello polmonare si verifica un accumulo di muco vischioso e denso che determina infezioni croniche e danni polmonari progressivi ed ingravescenti. Si tratta di una patologia sistemica con complicanze multiple (gastrointestinali, metaboliche, renali e psicologiche), cronica e progressiva che può risultare nel decesso prematuro del soggetto affetto.

Fino a poco tempo fa, gli approcci terapeutici per questa malattia cronica miravano unicamente a ridurre la sintomatologia presente nei soggetti con Fibrosi Cistica, il progresso della ricerca ha permesso di individuare trattamenti in grado di agire direttamente sul meccanismo di azione sottostante la patologia. In questo scenario si inseriscono un gruppo di farmaci di recente scoperta che, agendo a livello del canale CFTR, correggendone e potenziandone l’attività, contribuisce a migliorare significativamente la funzione polmonare e il quadro clinico complessivo, offrendo un’opportunità terapeutica anche a quei pazienti che hanno una ridotta sensibilità ai farmaci disponibili.

A tal proposito, un team multidisciplinare efficiente dovrebbe prevedere la presenza di operatori sanitari collaboranti sia nella comunicazione che nella relazione operatore sanitario-paziente, visto che questacostituisce un veicolo di aiuto soprattutto nell’ambiente in cui si diagnosticano malattie rare come la Fibrosi Cistica.

La qualità e l’efficacia dei servizi sono quindi determinati prima che dal rapporto del singolo operatore paziente, dai rapporti multidisciplinari e multidirezionali che si sviluppano in una buona organizzazione, il come raggiungere una buona organizzazione sarà l’obiettivo di questo progetto formativo.

 

 

 

Progetto realizzato con il contributo non condizionante di:

 

Scarica il programma pdf


admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

Seguici su

© 2023 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All Rights Reserved‎‎‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎‏‏‎ ‎ Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152