ECM/RESIDENZIALE: ID 2157- 370690 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 8,2 Crediti Formativi
Responsabili Scientifici: Prof.ssa Giulia d’Amati, Prof. Nicola Fusco
Professioni accreditate: Medico chirurgo (discipline: Oncologia, Anatomia Patologica), Biologo, Tecnico di Laboratorio biomedico.
Data: 10 febbraio 2023
Razionale:
Il test PD-L1 tramite l’analisi immunoistochimica del “Combined Positive Score” (CPS) nel carcinoma della mammella triplo-negativo (TNBC) metastatico sta per entrare nella pratica clinica dei patologi. Tale test, del tutto nuovo in ambito di patologia mammaria, si va a inserire all’interno di un rinnovato interesse verso biomarcatori sempre più complessi nel campo del TNBC. Come tutte le analisi nuove, tuttavia, il CPS nel TNBC non è scevro da problematiche e potenziali pitfall che vanno affrontati per incrementare la sensibilità e riproducibilità del test nella maniera più uniforme possibile su tutto il territorio nazionale. Le tematiche da affrontare partono dalla modalità di richiesta del test da parte dell’oncologo e si estendono agli aspetti tecnici legati alla valutazione, come le piattaforme immunoistochimiche, i cloni anticorpali, il tipo di biomateriale da analizzare, la fase pre-analitica, per arrivare all’analisi vera e propria, alla modalità di refertazione ed ai controlli di qualità. Questo incontro si pone l’obiettivo di approfondire tutti questi aspetti e farne emergere altri in modo da elevare la qualità del test PD-L1 CPS in questo nuovo setting clinico. La Faculty sarà multidisciplinare, ma i veri protagonisti di questa intensa giornata di lavoro saranno i Patologi partecipanti, i quali avranno modo di discutere tutti gli aspetti pratici, condividendo similitudini e peculiarità dei Centri nei quali lavorano.
La discussione sarà moderata e facilitata dalla Faculty con il supporto di un animatore grafico che trasformerà tutte le tematiche affrontate e le soluzioni proposte in tavole grafiche, col fine ultimo di giungere a una conclusione condivisa sui temi più delicati. Saranno inoltre presentati in anteprima i risultati del primo studio italiano di concordanza inter-clone anticorpale, inter-piattaforma e inter-osservatore.