ECM RES ID 2157 – 364238 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti n. 7 Crediti Formativi
Responsabili Scientifici: Prof. Fabio Pagni, Dott. Davide Leni
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Disciplina: ematologia, endocrinologia, gastroenterologia, genetica medica, medicina interna, nefrologia, malattie dell’apparato respiratorio, radioterapia, radiodiagnostica, anatomia patologica, genetica medica, laboratorio di genetica medica, medicina nucleare, patologia clinica, biochimica clinica, urologia, oncologia), Assistente sanitario, Biologo, Infermiere, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Data e luogo: Monza, 18 novembre
Razionale:La terza edizione del corso è incentrata sui cambiamenti conseguenti alla pandemia di COVID-19 nella gestione pratica del paziente oncologico.
Criticità e opportunità riflettono un modello gestionale che coinvolge i diversi specialisti del tumor molecular board che possono diventare un’occasione di rinnovo e miglioramento clinico.
Particolare attenzione verrà posta alla discussione multidisciplinare per la scelta del metodo più appropriato per la caratterizzazione oncologica dei tumori solidi (tiroide e NSCLC).
Attraverso una serie di letture esemplificative verranno approcciati gli aspetti più innovativi tecnologici radiologici e diagnostici molecolari per il tumore della tiroide, mentre la successiva sezione didattica sarà completamente dedicata al NSCLC con focus sull’innovazione diagnostica correlata all’utilizzo della liquid biopsy.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva alla giornata e al superamento della verifica di apprendimento.