ECM Blended/FAD Sincrona e FSC Gruppo di Miglioramento: ID 2157- 339851 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti n.15 Crediti Formativi
Titolo: “Nutrition Lab” Seconda Edizione
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Alessia Fumagalli
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Malattie dell’apparato respiratorio, Reumatologia), Farmacista Ospedaliero, Infermiere, Biologo Nutrizionista, Dietista.
Date:
I MODULO: 11 febbraio 2022 – Webinar live ore ore 15.00
II MODULO: I Gruppo di Miglioramento: 22 febbraio, 1 marzo, 15 marzo, 5 aprile, 3 maggio 2022 – Meeting virtuale ore 16.00. Tutor: Dott.ssa A. Fumagalli
II Gruppo di Miglioramento: 22 Marzo, 29 Marzo, 12 Aprile, 10 Maggio, 17 Maggio 2022 – Meeting virtuale ore 16.00. Tutor: Dott. L. Bergami
III MODULO: 28 giugno 2022 – Webinar live ore 15.00
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva ai tre Moduli del programma e al superamento della verifica di apprendimento.
Razionale:
Le malattie interstiziali polmonari fibrosanti comprendono un ampio gruppo diversificato di oltre 200 patologie respiratorie che sono caratterizzate da fibrosi polmonare, una cicatrizzazione irreversibile del tessuto polmonare che impatta negativamente sulla funzionalità polmonare. Le persone che vivono con ILD fibrosante possono sviluppare un fenotipo progressivo, che porta al declino della funzionalità polmonare, al deterioramento della qualità di vita e ad una mortalità precoce simili a quelli delle persone con IPF, la forma più frequente di polmonite interstiziale idiopatica. Il decorso della malattia e dei sintomi sono simili nelle forme progressive di ILD fibrosante cronica, indipendentemente dalla diagnosi di ILD sottostante, e si stima che dal 18% al 32% dei pazienti con ILD non-IPF siano a rischio di sviluppare un comportamento progressivo della patologia fibrosante.
Nell’ambito dell’ILD diversi fattori tra cui l’aumentato carico di lavoro dei muscoli respiratori, il rilascio di mediatori dell’infiammazione, l’ipossiemia, la mancanza di appetito e l’inattività fisica possono avere un impatto negativo sullo stato nutrizionale dei pazienti affetti da tale patologia.
Scopo di questo percorso formativo è quello di fornire approfondimenti sull’integrazione dell’ambito nutrizionale nella presa in carico dei pazienti che in trattamento con terapie antifibrotiche, si possano trasformare in implementazioni pratiche, su questo tema, nei centri coinvolti.
Scarica i programmi 
Iscriviti sul portale dedicato