Data e luogo: 13 Ottobre 2023, A.Roma Lifestyle Hotel
Corso ECM: ID 2157 – 392680 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Attribuiti 7,8 Crediti Formativi
Responsabili Scientifici: Umberto Malapelle, Erika Martinelli
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Anatomia Patologica, Oncologia), Biologo.
Durata corso: 6 ore
Progetto realizzato con il contributo non condizionante di
Razionale:
Negli ultimi anni, la ricerca oncologica si sta concentrando sempre di più sulla scoperta di nuovi target molecolari per poter classificare e trattare le neoplasie in base alla loro profilazione molecolare. Gli adenocarcinomi colorettali caratterizzati da mutazioni a carico del gene BRAF costituiscono un gruppo clinicamente e patologicamente eterogeneo di lesioni, interessando circa l’8% dei casi nel contesto della malattia metastatica. Queste lesioni presentano una particolare aggressività e una prognosi solitamente sfavorevole.
Recentemente, è stata approvata la combinazione di encorafenib e cetuximab che si è dimostrata efficace nel trattamento di questo sottogruppo di lesioni nell’adenocarcinoma metastatico. Questa nuova terapia ha un impatto significativo sulla pratica clinica dell’oncologia del carcinoma del colon, offrendo una nuova opzione terapeutica per un gruppo di pazienti che in precedenza aveva poche possibilità di cura.
In questo contesto, il corso si focalizza sul management clinico, diagnostico e terapeuti co dei pazienti affetti da tumore BRAF-mutato. Saranno discusse la biologia, le alterazioni molecolari, le tecnologie diagnostiche, la clinica e le opzioni terapeutiche per questo sottogruppo di pazienti.