ECM FAD Sincrona in 4 puntate: ID 2157- 347635 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti n. 12 Crediti Formativi
Responsabile Scientifico: Prof. Fabio Pagni, Dott. Filippo Fraggetta
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Oncologia, Anatomia Patologica), Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
Data:
I MODULO: 6 maggio 2022 – Webinar live ore 11.00 – 13.00
II MODULO: 20 maggio 2022 – Webinar live ore 12.00 – 14.00
III MODULO: 1 luglio 2022 – Webinar live ore 12.00 – 14.00
IV Modulo: 15 luglio 2022– Webinar live ore 12.00 – 14.00
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva ai quattro Moduli del programma e al superamento della verifica di apprendimento.
Razionale: Questo modulo formativo si prefigge di delineare lo scenario storico-culturale in cui si è inserita la determinazione immunoistochimica delle proteine del missmatch repair e l’orizzonte diagnostico volto all’integrazione della molecular pathology per la caratterizzazione dell’instabilità dei microsatelliti in istopatologia.
Partendo dal retroterra tecnico-procedurale istopatologico, si definiranno le basi patogenetiche del fenomeno biologico legato all’instabilità dei microsatelliti e si affronteranno le applicazioni pratiche nel laboratorio di anatomia patologica per il superamento di limiti tecnici e problematiche interpretative.
Inoltre, attraverso l’esperienza della digital pathology si condurrà un progetto pilota di integrazione dei workflow di intelligenza artificiale sia per la diagnosi che la predizione genotipica a partire dal fenotipo morfologico.
In ultimo si sfrutterà un progress test per valutare il grado di concordanza interpretativa fra laboratori come momento valutativo del percorso formativo.