Data: 28 maggio 2025
Corso ECM ID: 2157- 447972 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Attribuiti 3 Crediti Formativi
Responsabili Scientifici: Michelino De Laurentiis, Lucia Del Mastro, Umberto Malapelle, Fabio Puglisi
Professioni accreditate: Medico chirurgo (Discipline: Oncologia, Anatomia Patologica), Biologo, Tecnico sanitario di Laboratorio biomedico, Farmacista (Discipline: Farmacista pubblico del SSN, Farmacista di altro settore).
Durata corso: 2 ore
Razionale:
L’evoluzione della Medicina di Precisione nel tumore alla mammella ER+/HER2- ha un impatto sull’intero ecosistema sanitario, coinvolgendo tutti i livelli a partire dalle pazienti, proseguendo con la diagnostica, i trattamenti e l’organizzazione dei processi.
La caratterizzazione dei marcatori predittivi di risposta al trattamento è uno dei passaggi fondamentali per la definizione dell’approccio terapeutico maggiore e con l’introduzione della biopsia liquida anche nel contesto delle pazienti affette da tumore alla mammella si aprono nuove frontiere sia diagnostiche che terapeutiche.
L’obiettivo di questa FAD è dare una prospettiva a 360° del cambiamento in atto nell’ambito del tumore della Mammella, così che dalle singole relazioni possa emergere il processo ideale verso cui tendere, con le sue necessità e caratteristiche specifiche.
Progetto realizzato grazie al contributo non condizionante di: