ECM FAD Sincrona: ID 2157– 308687 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 3 Crediti Formativi
Titolo: “Digital Breath in Play”
Responsabile Scientifico: Dott. Mauro Carone
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline -> Malattie dell’apparato respiratorio; Allergologia ed immunologia clinica, Medicina Interna), Dietista, Biologo
Data: 18 dicembre 2020 – Webinar live ore 15.00
Razionale:
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una forma specifica di polmonite interstiziale fibrosante ad eziologia sconosciuta, caratterizzata da una rapida progressione e da una prognosi infausta. Nell’ambito delle patologie respiratorie croniche, la valutazione dello stato nutrizionale ha acquisito negli ultimi anni, un’importanza crescente. Il decorso clinico di tali patologie è spesso caratterizzato, infatti, da un progressivo calo ponderale e da una ingravescente riduzione della massa muscolare.
I dati, anche se pochi, al momento a disposizione della comunità scientifica suggeriscono l’importanza di effettuare uno screening dello stato nutrizionale del paziente con IPF per poter garantire una maggiore efficacia e aderenza alle cure verso questa tipologia di pazienti.
Per questo motivo, obiettivo di questo progetto formativo è focalizzare l’importanza del team multidisciplinare per far fronte a tutti gli aspetti che a 360° impattano sulla gestione del paziente IPF, compresa l’importanza della nutrizione nella persona a cui viene diagnosticata una malattia rara come l’IPF.