Il paziente oncologico incorre spesso in problematiche nutrizionali dovute ad inappetenza, astenia, difficoltà ad alimentarsi dopo chemioterapia, radioterapia o interventi chirurgici altamente demolitivi.
L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale quando si è sottoposti ad un trattamento oncologico: un adeguato regime alimentare è particolarmente importante perché sia la malattia sia le terapie possono portare a un cambiamento nelle abitudini della dieta, così come la tolleranza di alcuni cibi.
Nutrirsi in maniera equilibrata aiuta il paziente a sentirsi meglio, a mantenersi in forza e a non perdere peso conservando le riserve nutrienti, ma anche a tollerare meglio gli effetti nocivi che possono presentarsi durante il trattamento terapeutico.
Questo volume nasce per dare l’opportunità, ai pazienti che convivono con un tumore, di ritrovare l’appetito e mangiare con gusto attraverso la scelta di alimenti corretti, oltre che per contrastare i principali effetti collaterali dei trattamenti oncologici.
Pubblicazione – Come alimentarsi durante le terapie antitumorali
Clicca per consultare a schermo intero