Corso ECM: ID 2157- 379865 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Attribuiti 7 Crediti Formativi
Responsabili Scientifici: Sara Lonardi, Filippo Pietrantonio, Lisa Salvatore
Professioni accreditate: Medico chirurgo (Discipline: Oncologia, Anatomia Patologica), Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Radiodiagnostica), Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica
Data e luogo: Roma, Courtyard By Marriott Rome Central Park – 9 maggio 2023
Durata corso: 7 ore
Razionale:
Le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico delle neoplasie del colon richiedono un aggiornamento costante, al fine di consentire una stretta integrazione fra le diverse discipline e permettere il percorso di cura più appropriato nelle varie fasi di malattia.
Negli ultimi anni, la terapia dei carcinomi del colon-retto è andata arricchendosi di diverse modalità terapeutiche. Non solo disponiamo di nuovi farmaci più specifici ed e[1]caci, ma la strategia terapeutica è sempre più personalizzata e guidata da biomarcatori molecolari per ogni singolo tumore.
L’evento di quest’anno vuole rappresentare un momento per focalizzare l’attenzione su tematiche formative quali la terapia adiuvante, l’immunoterapia, l’ottimizzazione in prima linea di mCRC, le terapie delle linee avanzate e la biopsia liquida.
Il programma andrà ad alternare momenti di approfondimento frontale, tramite relazioni, a momenti di lavoro di gruppo per aumentare l’impatto formativo del corso attraverso workshop su casi esemplificativi che rappresentino in parte gli snodi decisionali in pratica clinica e in parte casi più traslazionali di biologia molecolare, su tematiche specifiche.