ECM FAD Sincrona: ID 2157- 333497 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 4,5 Crediti Formativi
Responsabile Scientifico: Dott. Umberto Malapelle, Prof. Fabio Pagni
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (disciplina: Oncologia, Anatomia Patologica), Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
Data: 17 novembre 2021 – Webinar live ore 15.00
Razionale:
La biopsia liquida comprende una numerosa varietà di test effettuati su un prelievo di sangue al fine di valutare la presenza di “tracce” del tumore. Il parere degli oncologi è pressoché unanime: per via della complessità della malattia è impensabile un test in grado di individuare la presenza del tumore con un semplice prelievo. Al contrario questo tipo di tecniche può essere utile nel monitoraggio delle terapie.
Alle soglie dell’introduzione della biopsia liquida nella routine practice, il corso presenterà lo scenario culturale in cui si inserisce questo nuovo tool per il follow up oncologico nella più affascinante delle branche terapeutiche in fase di sviluppo: l’immunoterapia.
Attraverso relazioni dei massimi esperti internazionali l’originalità del corso avvicinerà il discente in un percorso a cavallo fra neoplasie solide e liquide per un inquadramento originale, trasversale e onnicomprensivo della problematica sia dal punto di vista tecnico che clinico-patologico.