Fase I: Incontro in presenza – Ego Hotel Ancona – 14 ottobre 2025
Fase II: Lavoro individuale
Fase III: Incontro online conclusivo – 12 novembre 2025
Corso ECM ID: 2157- 459478 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Attribuiti 13 Crediti Formativi
Responsabili Scientifici: Sara Baglivo e Stefania Guarino
Professioni accreditate: Medico chirurgo (Oncologia, Anatomia Patologica, Biochimica Clinica, Patologia Clinica), Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
Durata corso: 10 ore
Razionale:
L’evoluzione della Medicina di Precisione nel tumore alla mammella ER+/HER2- ha un impatto sull’intero ecosistema sanitario, coinvolgendo tutti i livelli a partire dalle pazienti, proseguendo con la diagnostica, i trattamenti e l’organizzazione dei processi.
In particolare, la caratterizzazione dei marcatori predittivi di risposta al trattamento è uno dei passaggi fondamentali per la definizione dell’approccio terapeutico maggiore e con l’introduzione della biopsia liquida anche nel contesto delle pazienti affette da tumore alla mammella si aprono nuove frontiere sia diagnostiche che terapeutiche.
Questo richiede l’introduzione di strategie diagnostiche complesse che vanno governate e soprattutto armonizzate e rese disponibili, in modo da garantire l’accesso ai test e di conseguenza ai trattamenti specifici a tutte le pazienti affette da un tumore alla mammella.
L’obiettivo di questo percorso educazionale è quello di approfondire le ultime innovazioni, condividere le esperienze e disegnare un percorso per il superamento delle barriere che limitano l’equo accesso alle procedure diagnostiche per la caratterizzazione delle alterazioni molecolari che rappresentano biomarcatori predittivi di risposta a trattamenti specifici, affinchè si possa raggiungere un miglioramento dell’efficienza operativa in questo ambito.
Questo percorso verrà aperto a oncologi e patologi affinchè ci sia una condivisione e concertazione delle strategie da adottare a livello multidisciplinare.
Progetto realizzato grazie al contributo non condizionante di: