Data: Dal 31 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025
Corso ECM ID: 2157- 436652 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Attribuiti 9 Crediti Formativi
Responsabile Scientifico: Matteo Fassan
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Oncologia, Anatomia Patologica, Gastroenterologia, Chirurgia Generale, Medicina Generale), Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
Durata corso: 9 ore
Razionale:
L’avvento della immunoterapia ha rivoluzionato il mondo della oncologia tradizionale. Nella maggior parte dei setting oncologici l’accesso al farmaco è garantito dalla valutazione di biomarcatori predittivi di risposta terapeutica. Nei carcinomi gastroesofagei metastatici il biomarcatore principale associato alla selezione dei pazienti da sottoporre ad immunoterapia è la valutazione immunoistochimica della proteina PD-L1.
La valutazione di PD-L1 presenta dei limiti intrinseci legati alle caratteristiche del campione bioptico e necessita una formazione specifica per una adeguata refertazione.
Infatti, l’introduzione di nuovi scores alternativi come il combined positive score (CPS) e il tumor area positivity (TAP) score, anticorpi e piattaforme diverse, hanno comportato per l’anatomo patologo una maggiore integrazione con altre figure professionali, oltre alla necessità di avere un know-how scientifico ed applicativo anche riguardo all’omogenizzazione dei cut off interpretativi, l’armonizzazione in casi complessi e delle problematiche analitiche connesse con la formulazione degli scores.
Obiettivo di questo progetto è quello di illustrare l’approccio alla valutazione di PD-L1 nel carcinoma gastroesofageo e cercare di trovare una convergenza verso una modalità unica di refertazione di un biomarcatore importante come l’espressione di PD-L1, attraverso presentazioni frontali e l’analisi guidata di vetrini digitalizzati di difficile valutazione.