Caricamento...



DIRECTORY

[category]

Senza-titolo-2.jpg

Date: 20 settembre e 15 novembre 2023

ECM/FAD Sincrona: ID 2157- 391239 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 12 Crediti Formativi

Responsabili Scientifici: Matteo Fassan

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Oncologia, Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Ginecologia e Ostetricia), Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

Durata corso: 8 ore

Razionale:

L’instabilità dei microsatelliti (MSI) e la perdita di funzione delle proteine coinvolte nel sistema mismatch repair del DNA (MMR) sono marcatori diagnostici per la sindrome di Lynch e sono anche importanti marcatori prognostici e predittivi in diversi tipi di tumore, come nel tumore del colon retto, dello stomaco e dell’endometrio.

Le alterazioni di espressione delle proteine del MMR si valutano tramite analisi immunoistochimica. L’instabilità dei microsatelliti, invece, viene valutata tramite analisi di sequenze di DNA, i microsatelliti, il cui numero dipende dal pannello e dal test utilizzato.

Obiettivo di questa FAD sincrona è quello di illustrare il significato clinico delle alterazioni del complesso MMR nell’ambito dell’oncologia ginecologica e colorettale e di far acquisire le conoscenze opportune per una corretta identificazione dei difetti di espressione delle proteine del DNA mismatch repair.

 

Scarica il programma pdf

Il corso ha già raggiunto il limite di partecipanti, pertanto le iscrizioni sono chiuse


admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

Seguici su

© 2023 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All Rights Reserved‎‎‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎‏‏‎ ‎ Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152