9ECM/FAD Sincrona: ID 2157- 370781 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 13,5 Crediti Formativi
Responsabile Scientifico: Dott. Alessandro Del Conte e Dott. Alessandro Follador
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Oncologia, Anatomia Patologica, Malattie dell’apparato respiratorio, Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina Nucleare, Chirurgia toracica), Biologo, Psicologo (Discipline: Psicologia, Psicoterapia), Infermiere.
Data: 9 giugno 2023
Razionale:
La disponibilità di trattamenti immunoterapici in associazione a chemioterapia o in agente singolo e di nuove terapie a bersaglio molecolare nei pazienti affetti da carcinoma del polmone non a piccole cellule in stadio avanzato ha dimostrato benefici clinicamente significativi in termini di progressione di malattia e sopravvivenza globale. Gli stessi trattamenti (immunoterapia e terapia a bersaglio molecolare) hanno recentemente dimostrato dei vantaggi anche quando utilizzati in fase adiuvante modificando quindi la strategia terapeutica anche in questo setting.
L’innovazione tecnologica nella diagnostica e la complessità dei trattamenti hanno aumentato il fabbisogno di competenze trasversali e di integrazione multiprofessionale – multidisciplinare nei percorsi di cura che hanno sempre caratterizzato la gestione di questa patologia.
Nel corso dell’evento basato su una piattaforma formativa multidisciplinare, verranno discussi gli ultimi aggiornamenti scientifici disponibili e le possibili strategie attraverso l’analisi di simulazioni/casi formativi di pazienti stimolando il confronto dei partecipanti ad approfondire le scelte, le possibili alternative ed eventuali criticità riscontrate per valutare personalizzazione dei trattamenti e gestione delle tossicità.