ECM FAD Sincrona: ID 2157- 324024 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 16,5 Crediti Formativi
Responsabile Scientifico: Prof. Giuseppe Perrone e Dott.ssa Rossella Bruno
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (disciplina: Oncologia, Anatomia Patologica), Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
Date:
21 luglio 2021 – Webinar live ore 15.00
21 ottobre 2021 – Webinar live ore 14.00
Progetto realizzato grazie al sostegno non condizionante di
Razionale: I trattamenti per le neoplasie solide, come quelle polmonari, al colon – retto o alla tiroide, stanno modificando in maniera sostanziale la speranza di vita dei pazienti. Strategie terapeutiche, immunoterapie, target therapies, sono gli strumenti per modificare il decorso della malattia e per questo motivo la fase di diagnosi è diventata cruciale per compiere le scelte più efficaci. In seguito all’introduzione delle tecnologie di biologia molecolare di nuova generazione la quantità e la tipologia di alterazioni geniche identificate a carico del DNA è sensibilmente incrementata.
Diventa pertanto fondamentale riflettere sugli unmet needs da colmare per poter essere pronti ad utilizzare al meglio le tecnologie di biologia molecolare a disposizione dei laboratori di patologia molecolare predittiva.
Obiettivo di questo corso è cercare di colmare i gap con una metodologia che, oltre a erogare contenuti scientifici, sia anche esperienziale, ingaggiando i partecipanti in prima persona in un percorso formativo che dia indicazioni pratiche sulla loro attività quotidiana.
Scarica il programma 
Scarica gli atti dei convegni 
Iscriviti sul portale dedicato