FAD Sincrona (LIVE) accreditata presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
ECM ID 2157 296862 – 1,8 Crediti Formativi
Webinar, 9 giugno 2020 – Ore 18.00
Titolo: “La prevenzione del burn-out e la gestione delle emozioni: i risvolti dei contesti di emergenza sanitaria”
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Claudia Yvonne Finocchiaro
Obiettivo formativo n. 33 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Professioni accreditate: Tutte le Professioni, Tutte le Discipline
Razionale: Le vere risorse di questa emergenza sanitaria sono state le persone: medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi lavorano da settimane senza sosta, con turni massacranti, secondo i ritmi dettati da un’emergenza inaspettata di cui nessuno conosce la durata.
La pressione a cui sono sottoposti tutti gli operatori è difficile da sostenere e da gestire e impone delle riflessioni per poter entrare in un nuovo status post-pandemia, consapevoli e arricchiti.
Il burn-out nei contesti di emergenza può essere da un lato favorito (aumentano i meccanismi di dissociazione, intesi come meccanismi di difesa che proteggono dall’angoscia del pericolo e rendono più cinici, freddi, distaccati) e dall’altro inibito attivando un senso di appartenenza, di condivisione e di senso di realizzazione personale legato all’importanza del lavoro che si fa che viene riconosciuto anche dal punto di vista sociale.
La gestione delle emozioni è strettamente correlata alla prevenzione del burn-out e per questo motivo i due temi vengono trattati contestualmente in questo corso, affinchè diventino strumenti consapevoli nell’aiutare tutti gli operatori sanitari durante le emergenze.