Progetto di formazione a distanza FAD
Cogliere aspetti di comunicazione e psicologici dei pazienti per poterli indirizzare al meglio nel corretto percorso clinico-terapeutico.
On-line dal 15 Giugno 2019 – 31 Dicembre 2019
Razionale:
Nell’ambito della Fibrosi Polmonare Idiopatica molto è cambiato, anche grazie all’avvento di nuove terapie che hanno aperto scenari differenti per i pazienti.
Il poter avere accesso a nuove terapie ha portato ad un enorme cambiamento nelle vite dei pazienti, per quanto riguarda la sintomatologia, la qualità di vita, talvolta anche le dinamiche famigliari.
Oltre agli specialisti di patologia, anche gli psicologi hanno intrapreso dei percorsi con i clinici stessi, i pazienti, i caregiver e le associazioni pazienti, che hanno portato a ottimi risultati in questo ambito.
Scopo di questa FAD è proprio formare e sensibilizzare i clinici non esperti di Fibrosi polmonare a cogliere aspetti di comunicazione e psicologici dei pazienti per poterli indirizzare al meglio nel corretto percorso clinico-terapeutico.
ECM FAD ID 2157- 262158
Il corso è online sulla piattaforma www.medicaecm.it dal 15/06/2019, è gratuito ed è fruibile previa registrazione al sito.
L’accesso è riservato alle specializzazioni mediche accreditate -> Medico Chirurgo (Discipline: Malattie dell’apparato respiratorio).
Al superamento del corso FAD “IPF: a distanza di un respiro” saranno attribuiti n. 6 crediti formativi ECM