Caricamento...



DIRECTORY

[category]

Senza-titolo-2.png

Data: 23 settembre e 8 ottobre 2024

Corso ECM: ID 2157- 425152 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 6 Crediti Formativi

Responsabile Scientifico: Matteo Fassan

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Oncologia, Anatomia Patologica, Gastroenterologia), Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

Durata corso: 4 ore

Razionale:

L’avvento della immunoterapia ha rivoluzionato il mondo della oncologia tradizionale. Nella maggior parte dei setting oncologici l’accesso al farmaco è garantito dalla valutazione di biomarcatori predittivi di risposta terapeutica. Nei carcinomi gastroesofagei metastatici il biomarcatore principale associato alla selezione dei pazienti da sottoporre ad immunoterapia è la valutazione immunoistochimica della proteina PD-L1.
La valutazione di PD-L1 presenta dei limiti intrinseci legati alle caratteristiche del campione bioptico e necessita una formazione specifica per una adeguata refertazione.
Infatti, l’introduzione di nuovi scores alternativi come il combined positive score (CPS) e il tumor area positivity (TAP) score, anticorpi e piattaforme diverse, hanno comportato per l’anatomo patologo una maggiore integrazione con altre figure professionali, oltre alla necessità di avere un know-how scientifico ed applicativo anche riguardo all’omogenizzazione dei cut off interpretativi, l’armonizzazione in casi complessi e delle problematiche analitiche connesse con la formulazione degli scores.
Obiettivo di questo progetto è quello di illustrare l’approccio alla valutazione di PD-L1 nel carcinoma gastroesofageo e cercare di trovare una convergenza verso una modalità unica di refertazione di un biomarcatore importante come l’espressione di PD-L1 attraverso esperienze a piccoli gruppi.

 

Scarica il programma pdf

Iscriviti sul portale dedicato


admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

Seguici su

© 2023 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All Rights Reserved‎‎‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎‏‏‎ ‎ Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152